Quale miglior simbolo, messaggio e modalità, allora, di ciò che si propone per sollevare lo sguardo e affermare il primato della vita umana, di chi sta per venire al mondo e confermare la dignità di chi l'accoglie nel suo grembo dal primo istante: dal concepimento. Il Movimento Per la Vita si è sempre prodigato per non lasciare sole le mamme con problemi e difficoltà.
È quanto palpita nell'iniziativa in programma la mattina di domenica primo febbraio, dinanzi a diverse parrocchie della Diocesi ed in quelle di Castrovillari dove, con quella di San Girolamo, grazie ai volontari proprio del Movimento Per la Vita, attraverso un'offerta benevola, il cui ricavato andrà per il Progetto Gemma a sostegno di donne e ragazze in difficoltà che devono partorire, si potrà portare a casa una delle stupende "150 primule" allestite dinanzi alla chiesa.
Il "progetto gemma", che viene rinnovato ogni due anni dal Centro di Aiuto alla Vita di Cassano allo Jonio, per seguire più mamme possibili, consiste proprio nel destinare (per 18 mesi) somme a donne e ragazze che vivono una gravidanza difficile da accogliere o da vivere. Un dato per comprendere quest'Opera sono i 422 bambini nati in 40 anni di attività del Centro di Aiuto alla Vita. Una bella di notizia.
Il momento di solidarietà, programmato a Castrovillari ed in altre municipalità -ci viene riferito-, si vivrà in memoria del compianto don Carmine Scaravaglione (ritornato alla Casa del Padre il 10 gennaio scorso) il quale, fondatore del "Movimento" in Diocesi con l'istituzione del "Centro", era solito recarsi a casa di "donne in difficoltà" proprio per accompagnarle a portare a compimento la gravidanza e non abortire. In altre parrocchie del comprensorio, dove sono presenti i volontari del Movimento Per la Vita, la raccolta, invece, è dedicata alla giovane presidente del sodalizio diocesano, Filena Alfano, prematuramente scomparsa.
Un gesto, dunque, inclusivo al massimo quanto semplice e gratuito per rafforzare quei percorsi concretamente alternativi all'interruzione volontaria di gravidanza senza tralasciare nulla del bisogno della persona: come l'ascolto, l'aiuto economico, quello psicologico, materiale e, quindi, permettere alla donna di superare le difficoltà socioeconomiche o le paure legate alla maternità.
© - Adjectives - BDF communication - 2026 - Privacy Policy