L'evento, introdotto da Mimmo Graziano, prevede l'intervento del professore Rocco D'Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica dell'Università Gregoriana di Roma, docente di Formazione Politica, presidente dell'associazione Cercasi un Fine per progetti di Servizio Civile Universale in Italia e autore del libro "L'etica stanca. Dialoghi sull'etica pubblica".
Il contributo vuole interrogare ed aiutare a comprendere ogni questione della sfera pubblica dove l'etica cerca di sopravvivere. Vengono presi in considerazione più momenti: da quando si esce di casa, si incontrano persone, si entra in relazione con istituzioni politiche, amministrative, culturali, di volontariato o comunità religiose, sino all'utilizzo delle nuove tecnologie, affrontando quei dubbi etici che spesso contraddistinguono tutti questi approcci.
Una riflessione ad ampio raggio, dunque, su come ci comportiamo nelle relazioni e quali principi etici aiutano a risolvere piccoli o grandi dilemmi.
Un'occasione pure per capire se l'etica pubblica stanca, annoia, infastidisce o se questa si è "stancata" di essere trascurata o maltrattata.
Una bella domanda e provocazione in un Tempo dove il bene collettivo spesso soffre per comportamenti scorretti. Fattore da ripensare per ripromuovere una comprensione condivisa di ciò che è giusto e buono per ridare dignità al bene comune ed a quell'agire virtuoso, urgenti di uno sguardo e dedizioni veri per il vivere quotidiano e per affrontare in modo costruttivo ogni giornata dove la persona è al centro con tutte le sue dimensioni.
La Scuola 'Aretè', come è intitolato il cammino formativo e di coscienza collettiva, è così occasione di crescita, confronto e approfondimento sui fondamenti del bene comune che non possono che vedere i cristiani attenti alle dinamiche sociali.
Queste richiedono sempre più un significato per il vivere con un bisogno di motivi per lavorare, far famiglia, accettare i sacrifici di cui tutti sottolineano la necessità. Da qui l'urgenza e l'importanza di implicarsi come ci viene chiesto.
© - Adjectives - BDF communication - 2026 - Privacy Policy