La Parola di Dio
Centro della vita cristiana
CATECHESI
Pubblicato il 2026-01-20
Al centro della vita cristiana la parola di Dio per ricostruire significati e ridare una nuova speranza.

È il compito che si è data la Chiesa e che rilancia in questi giorni la Parrocchia di San Girolamo, in occasione della "VII Domenica della Parola di Dio", offrendo all'attenzione della Comunità questo Tesoro.

Lo hanno ricordato, invitando agli incontri programmati, il parroco e vice Don Giovanni e Don Luca, affermando la forza del Verbo fatto Carne che dialoga, salva, opera e comunica.

Con questo assunto Dio parla agli uomini come ad amici e si intrattiene con loro per invitarli alla comunione con Lui.

È la vertigine del Suo annuncio pieno di Misericordia e bene per l'Uomo, nonostante la cultura di questo Tempo prenda le distanze da tale Abbraccio lasciando entrare, invece, quel relativismo strisciante che nega e cerca di respingere una verità oggettiva, Unica, assoluta- come ricordava Ratzinger, Papa Benedetto XVI -lasciando l'individuo ai conformismi del momento.

Da qui l'urgenza di ascoltare e rileggere la Parola di Dio che ci viene proposta continuamente nella liturgia.

Scopo del percorso della Parrocchia è aiutare la maturazione vicendevole della fede: quel dono di grazia che è il Battesimo in chi lo ha ricevuto e opportunità di vera dignità per chiunque. E, soprattutto, affinché il significato dell'esistenza come quello della fede o sguardo, donati, diventino in noi sempre più maturi, cosi da essere cooperatori adulti della Volontà di Dio.

Una esuberanza del Cuore che dimostri e testimoni l'utilità e la creatività della fede negli ambiti della vita.

Ecco ancora più ragionevoli gli incontri che, con la Lectio divina, sono l'avvenimento che si consegna a ciascuno per avvicinarsi a quella comunionalità che rende la vita più umana, più lieta, più libera, più interessante e più sicura nonostante la drammaticità con cui deve fare i conti tutti i giorni.